Dal 1 giugno 2021, giorno in cui si svolgerà la “Notte dei Santuari”, sino al 17 settembre, giorno del “Pellegrino Day”, la Penitenzieria Apostolica ha concesso a tutti i pellegrini che varcheranno la soglia della porta del nostro Santuario, Porta della Speranza, di poter lucrare l’Indulgenza Plenaria.
Disponiamoci a Dio con animo grato per il dono dell’Indulgenza, dono che vuole infondere fiducia, avviare un cammino di conversione e riconciliazione e costruire un mondo basato sulla Speranza, sulla pace,
sulla comunione e sull’amore fraterno, doni dello Spirito per vivere una vita di umanità,
di religiosità e santità.

Martedì 1 giugno 2021, ore 20.00

RITO DI APERTURA della Porta della Speranza e accensione della Lampada

Presiede S. E. Mons. Luigi Mansi, Don Vito Zinfollino (Pastorale Giovanile Diocesi di Andria) e i Padri Agostiniani.

Disponibile sul canale YouTube “Basilica S. Maria dei Miracoli”

  • Giovedì 1 luglio 2021, ore 20.00

La “Taverna di Dante”. Musica, arte e poesia ispirate al Divin Poeta.

I Sei amici della TavernaDante scherzando tra un bicchiere di vino, musica e arte, hanno deciso di condividere dal vivo il commento del Canto V dell’Inferno: “.…Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende….”
A cura di: Paolo Farina, Antonello Fortunato, Pasquale Pirro, Peppino Pirro, Gaetano Pistillo e Michele Zagaria. Lettura a cura di Francesca Griner.

Disponibile il Podcast e il video sul canale YouTube “Basilica S. Maria dei Miracoli”

  • Giovedì 15 luglio 2021, ore 20.00
“O ROSARIO BENEDETTO DI MARIA, CATENA DOLCE CHE CI RANNODI A DIO”.
Stasera per la “Notte dei Santuari”, recita del S. Rosario animato da Don Riccardo Rella, vicario della Parrocchia S. Francesco di Assisi e dai giovani della Chiesa di S. Domenico.
  • Giovedì 22 luglio 2021, ore 19.30

Giovedì 22 luglio 2021 passeggiata nel centro storico di Andria per ammirare le edicole votive della Madonna dei Miracoli site nei vicoli della città. Ore 19.30 raduno in Piazza Umberto I (Municipio)

  • Giovedì 29 luglio 2021, ore 20.00

Grazie alle offerte dei devoti della Basilica di S. Maria dei Miracoli, dopo un accurato restauro reso necessario a causa dell’umidità della cripta, possiamo nuovamente ammirare il paliotto dell’altare posto ai piedi della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli.

L’inaugurazione avverrà giovedì 29 luglio c.a. alle ore 20.00 preceduta da una riflessione curata da Don Ettore Lestingi.

Giovedì 16 settembre 2021, ore 18.00

Chiusura dell’iniziativa promossa dalla CEI con la Celebrazione Eucaristica e rito della chiusura della “Porta della Speranza” presieduta da S.E. Mons. Luigi Mansi alla presenza delle Autorità civili e militari della Città di Andria e della Provincia Barletta-Andria-Trani.

Diretta sul canale YouTube: “Basilica S. Maria dei Miracoli” o al seguente link “DIRETTA”


A breve il programma delle attività religiose e culturali nel nostro Santuario…

Che cos’è e linee guida…


Il nostro Santuario aderisce a:

Santuari Italiani CNS